VENERDI' SANTO MATTINA - Processione del Monte

Il Venerdì Santo mattina il quartiere alto di "Sa Costera" fa da palcoscenico alla processione del Monte, la salita al Calvario; la "Via Dolorosa" ha come protagonisti il simulacro di Gesù con la croce e quello dell'Addolorata che lo accompagna. 
La processione esce dalla Chiesa di S. Michele, ed è in un certo senso la processione dei bambini, presenti in gran numero con l'abito tradizionale dei "Babalottis", che suonano le tradizionali "Matraccas" dal suono inconfondibile. 
Essa è molto simile a quella del Giovedì Santo: i "Matracconis" in testa, seguiti dal tamburo e dalla Croce dell'Arciconfraternita. Poi, come detto, i piccoli "Babbalottis", seguiti dalla Associazione del Santissimo Sacramento. Dopo vi sono i simulacri di Gesù che sale al Calvario e quello dell'Addolorata, come sempre accompagnata dai Confratelli del Santo Monte.


Anche in questa processione si compie la visita alle Chiese del centro storico, ma il percorso è un po' diverso rispetto a quello delle altre processioni, perché in parte si snoda nella parte "alta" del centro storico.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.